lunedì 13 ottobre 2014

DUE PAROLE SUL MIO LAVORO...


...E SU COSA SIGNIFICA PER ME

Sono la Dott.ssa Benedetta Laudi, sono una Psicologa e da poco ho deciso di intraprendere la libera professione. 
Scelta probabilmente azzardata, considerando i tempi che corrono e i pregiudizi tuttora legati alla mia professione.
Sono tuttavia proprio questi i motivi che mi hanno spinto e che mi motivano: credo fermamente nella visione dello SPAZIO TERAPEUTICO (lo studio clinico, per intenderci) come un LUOGO DEDICATO ALLA PERSONA, dove a chiunque viene data la possibilità di parlare liberamente, raccontare e raccontarsi, e dove soprattutto si riceve un ASCOLTO TOTALE E LIBERO DA OGNI GIUDIZIO.
Non bisogna necessariamente "essere matti" per andare dallo Psicologo, non serve un'etichetta psichiatrica. 

La salute non si definisce solo come "assenza di malattia", ma anche come equilibrio armonico tra tutti gli aspetti della persona: in uno stato di benessere psicologico, l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze della vita quotidiana, stabilire relazioni soddisfacenti ed adattarsi in modo costruttivo agli eventi esterni e ai conflitti interni.
Se la frenesia della vita quotidiana, gli impegni della famiglia o le difficoltà lavorative mettono in crisi questo delicato equilibrio personale, ecco che l'intervento dello Psicologo si pone come "spazio dedicato" alla persona, come luogo e tempo dove l'esperienza di essere ascoltati con attenzione, cura e discrezione è già di per sè una prima forma di supporto e aiuto. 




Nessun commento:

Posta un commento